lunedì, giugno 03, 2013

DAY 3 - Coerenza coerenza...

Oggi, miei cari, toccata e fuga. Hanno appena rilasciato il link allo streaming sub ita della nuova puntata di Game of Thrones...!!!Yeeeeah!

Non sapete cos'è Game of Thrones...? Bhè, nemmeno io fino a qualche mese fa, quando vidi il trailer della terza stagione su YouTube, e andai a rivedermi le precedenti stagioni su http://streamingdb.net/game-of-thrones-2011/# . In breve, è una serie televisiva prodotta dalla HBO e tratta dai NUMEROSI romanzi fantasy scrittti da George R. R. Martin (5 libri finora...e penso sia ancora in prosecuzione).
No, non fate quella faccia. All'inizio, da buona stafan di Harry Potter (è stato il primo libro che io abbia mai letto a 5 anni...me ne sono innamorata!), anche io pensavo "Oddio, sarà l'ennesima nerdata!". Eppure cominciando a guardare gli episodi, mi sono sempre più appassionata alla storia, e il fatto di vederlo in streaming in lingua originale E in contemporanea con gli USA è un toccasana per il mio inglese, e soprattutto mi entusiasma maggiormente perchè mi piace seguire le discussioni sulle Official Pages di Facebook e fare ipotesi su quello che succederà nella prossima puntata.
No, non ho letto i libri. E non perchè fossi spaventata dal fatto che siano dei mattoni da minimo 500 pagine l'uno. Avevo incominciato il primo, ma sinceramente lo stile di R.R.Martin mi sembra il solito stile trito e ritrito delle saghe fantasy...Non so, mi snervava un po' con quelle descrizioni minuziosissime - che spesso, a mio parere, scadono persino un po' nel banale. Magari gli altri libri sono più appassionanti, chissà...ma ora come ora preferisco seguire la serie televisiva, e così stasera mi aspetta 1h di relax completo...Dopo tanto allenamento me lo merito NO???
Lascerò al post di domani i commenti sulla puntata. :)

Per il resto, oggi è stata una giornata un po' difficile, in cui ho dovuto compiere "scelte coraggiose", proprio per salvaguardare la mia coerenza e mettere in pratica il consiglio che mi ero data ieri, ossia rendere manifesti i MIEI bisogni per una volta, no matter what happens next!
Una mia pro cugina mi ha chiesto di battezzare la sua seconda bambina. E io ovviamente ero lusingata di ciò, e mi avrebbe fatto un piacere immenso accettare... Peccato che, dopo un passato da cattolica frequentante (la mia famiglia è MOOOOLTO cattolica, quindi per anni sono stata in quell'ambiente), sono ormai 4 anni che non credo più nella chiesa, e forse nemmeno più nel dio cristiano. Non sono atea, ma mi sento comunque molto distante dalla religione cattolica.
E' da ieri, ossia da quando mia cugina telefonò a mia madre (che, btw, è madrina dell'altro figlio), dicendole che "doveva chiedermi una cosa..." che a casa mia si fa il totobattesimo. Io, per una volta, ho apertamente fatto capire che, pur dispiacendomi immensamente rifiutare, preferisco restare coerente con le mie idee. E non è una questione di orgoglio, non mi sono nemmeno "impuntata" per portare avanti chissà quale causa e sminuire questo sacramento cristiano. ANZI! Ho ribadito a tutti che proprio in virtù del fatto che secondo me  fare la madrina è una cosa importante, una responsabilità da assumersi con consapevolezza e criterio, e quindi proprio perchè interpreto questo sacramento in un certo modo, preferisco che sia qualcun altro di maggior spessore cattolico a assumere questo ruolo.
Molto spesso la gente (diciamocelo, la maggior parte dei cosiddetti "cattolici") crede che ricevere un sacramento, o prenderne parte in qualità di padrino/madrina/etc... sia all about i regali, la festa e un vestito nuovo da sfoggiare durante la messa. E la maggior parte di coloro che dalle mie parti scelgono di far ricevere ai propri figli i sacramenti cattolici, non hanno mai manco sfogliato una Bibbia!! Lo fanno perchè "così fan tutti"; ma io NON SONO D'ACCORDO a questo modo di vedere i sacramenti, quasi come un "passaggio obbligatorio" della vita di una persona. Si perde così il senso vero del sacramento, il fatto che debba essere una scelta, non un habitus sociale. Ci si dimentica così del suo significato (ossia il significato religioso, non mondano!), che per quanto io possa condividere o meno, almeno RISPETTO. A differenza di tante altre persone che battezzano così, con leggerezza, perchè è usanza, io so che una madrina dovrebbe accompagnare il suo battezzato nella vita, iniziandolo alla fede cattolica e sostenendolo in questo. E dunque  per questo scelgo di non prenderne parte...perchè so che non sarei la persona giusta, in quanto io stessa non credo nelle cose che dovrei "testimoniare" e "insegnare" al mio eventuale battezzato!!!
Oggi mi sento coerente con me stessa, per la prima volta dopo tanto tempo. E nonostante ci sia stata un po' di polemica con la mia famiglia, alla fine hanno capito le mie motivazioni.

...Quindi questa prova vale come doppio allenamento?? Hahah Oggi è stata DURA, ma ce l'ho fatta, sento che il mio corpo si tonifica sempre più e si abitua agli esercizi, anche i più truci. Certo, non sono ancora in grado per esempio di fare le flessioni regolari (al max arrivo a 7 di quelle!), e mi tocca passare alla versione semplificata. Oppure un mio grosso problema ho visto che sono i saltelli, mi SFIATANO totalmente!!! Però, considerando che facevo gli esercizi con mio fratello in camera che mi guardava mentre mangiava una fetta di TORTA avanzata del compleanno di mio padre...mi darei un bel 30 e lode oggi!

Ora scappo a vedere l'episodio che sono già in ritardo...!!

Ci aggiorniamo,
Tania

Today's word of wisdom


Nessun commento:

Posta un commento