Dopo tanto (ma tanto!) tempo sono qui a riaprire il mio blog...e, CAVOLO! Un anno intero è volato via come niente!
Sono rimasta onestamente sbalordita del numero di persone che hanno visualizzato le pagine del mio blog durante la mia "assenza" - se così la vogliamo chiamare. In verità avere followers non è mai stato il mio obiettivo... Hoxlife è stato creato l'anno scorso come un mio personale "mezzo" per aiutarmi a riprendermi da un brutto anno, fatto di delusioni a sul piano personale, "sconfitte" su quello professionale, e purtroppo la perdita di un amico importante... Ma certo vedere che qualcuno si è interessato a quello che ho scritto, al mio percorso di trasformazione (fisica e non solo) mi ha fatto... sorridere. :) Mai avrei pensato di poter avere dei...lettori!
Francamente mi è dispiaciuto abbandonare questo progetto per tutti questi mesi, ma nella mia vita sono successe un gran numero di cose che...mantenere in vita anche Hoxlife mi è sembrato difficile.
Cercando di sum this up, da Agosto ad ora, mi sono iscritta nuovamente all'università (ho cambiato corso di studi tuttavia)! Grazie all'Ente per il diritto allo studio da ottobre ho la possibilità di vivere in un alloggio studenti nella città in cui studio - e questa soluzione, seppur io non viva a tantissimi Km dal mio paese natale, mi sta dando la possibilità di avere la mia indipendenza e contemporaneamente stare vicina alla mia famiglia, che torno a trovare quasi ogni weekend. In realtà il posto in cui vivo non è una vera e propria casa dello studente...è un hotel, con cui la regione ha fatto una convenzione per una trentina di studenti vincitori di borse di studio. E così oggi condivido la mia camera d'albergo con una coinquilina davvero simpatica, Ivana, che ha trovato l'amour poche settimane dopo esserci trasferite - anche il suo lui vive con noi nella struttura, meglio di così non le poteva andare!
All'università ho conosciuto molte persone nuove; negli ultimi mesi in particolare ho legato con una ragazza, Amanda. Mi piace la sua compagnia: è simpatica, sottilmente ironica, frizzante (solo quando serve), e... discretamente confidenziale. Amanda e io abbiamo un carattere molto simile: determinate e rigide, a volte drammatiche, e con quel pizzico di follia che non guasta mai.
Da quando mi sono trasferita mi sono impegnata molto nello studio (ho passato con il massimo dei voti tutti e tre gli esami del primo semestre, in modo da prendere la borsa di studio prevista dalla regione - hurrà!), e inizialmente anche nello sport... Non potendo avere uno spazio tutto mio dove fare i miei soliti esercizi con Jillian, ho cominciato a correre: ogni mattina, puntuale alle 6.30, non curante di vento, pioggia o neve io ero lì, sul ponte a correre con la mia giacca a vento e il mio berretto nero. Purtroppo la mia dieta è stata alquanto stravolta da queste nuove abitudini studentesche: in alloggio non mi è permesso tenere fornelli o altri apparecchi elettrici, e non abbiamo una cucina comune - così sono stata costretta a accontentarmi degli scadenti (e incredibilmente calorici) classici cibi da mensa! Come se non bastasse, una brutta distorsione alla caviglia mi ha impedito di continuare a fare jogging, e dopo essere rimasta bloccata per almeno 4 mesi, ho timidamente cercato di riprendere a fare sport...con Jillian, ovviamente!
Ora che io e Ivana abbiamo più confidenza, abbiamo concordato che lei mi lasci la stanza disponibile tra le 19.30 e le 20.30 circa di sera: lei passa un po' di tempo con il suo ragazzo, mentre io posso dedicarmi a fare un po' di movimento con la mia personal trainer preferita! ;)
Non è sempre tutto rosa&fiori tuttavia, e non sono assolutamente più nella stessa forma fisica in cui ero ad Agosto 2013! L'università mi stanca abbastanza, spesso se studio tutto il giorno o se vado a lezione, a fine giornata non ho nemmeno la forza necessaria per cambiare canale alla tv!! E poi ci sono le uscite con gli amici, che chissà perchè riguardano sempre cose come la "pizza fuori", lo "stasera kebab", il classico "una birretta" e l'immancabile "facciamoci un drink"... -.-
Soprattutto in queste ultime settimane, in cui sono stata totalmente ferma, ho ripreso i kg persi, e posso affermare che i segni del mio passato impegno sportivo sono stati definitivamente cancellati sul mio corpo... dalla ciccia! Sigh!
Continuo il mio percorso psicoterapeutico - wow, fra un po' festeggio anche un anno di therapy!
La terapia mi aiuta a capire più cose di me stessa, delle mie reazioni, dei miei comportamenti. Ho risolto tutti i problemi della mia esistenza grazie alla terapia? No, questo non posso dirlo. Ma ho certamente una diversa consapevolezza di me ora, uno sguardo diverso su quelli stessi problemi che un anno fa mi stavano facendo andare a fondo. La vita è uno struggle continuo poi, si sa...però ho scoperto che, anche se spesso andare avanti non è semplice, ci si può comunque godere il momento, e vivere le cose per quello che sono. Con semplicità.
Questo non vuol dire certamente accontentarsi, non avere ambizioni: mi piace fare progetti a lungo termine, ma vivere anche nell'adesso. Insomma, prendere il meglio di quello che viene, consapevole che ciò che ci succede, per quando terribile possa essere, NON è la fine.
"Ora è così." - questa è la frase che mi ripete sempre la mia psicoterapeuta. Ormai è diventato il mio motto. E mi piace proprio perchè racchiude in sè non una mera, banale filosofia alla carpe diem...ma il significato di ciò che la terapia mi sta insegnando a fare: vivere così come sono, trarre il meglio dalla cose che la vita mi pone davanti con le risorse che ho disponibili in quel momento.
Sono una persona molto dura e severa con sé stessa, lasciarmi andare è un problema, e qualsiasi cosa faccia, siamo sempre io & i miei svariati, indefiniti sensi di colpa! Però sto imparando che tutto è necessario, che tutto ha un suo tempo e una sua maturazione: in fin dei conti comincio a credere davvero che un po' tutto concorra in un certo qual modo all'equilibrio generale. Come le immagini in un bel dipinto, alla vita servono luci ed ombre per riaffiorare dalla tela.
Ovvio che non ho ancora trovato il Nirvana, questo no! Le mie giornate sono ancora piene di ansie e di ups&downs, però ho scoperto che qui e là nel percorso qualcosa giusta la faccio per fortuna ;)
Così, ritornando a noi...perchè riaprire Hoxlife? Ho deciso di riprovarci. Ricomincio da 30DS. Ho bisogno di provare a me stessa che è possibile adattarsi... questa non sarà la fedele copia della prima esperienza. Le situazioni che vivo sono cambiate, i miei impegni sono diversi, i problemi con cui ho giornalmente a che fare sono incredibilmente cambiati rispetto ad un anno fa. Voglio cominciare nuovamente con 30DS non solo per un bikini da favola quest'estate, ma perché continua a ritornarmi l'eco di Charles Darwin, che una scrisse:
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."
E io, quanto so essere reattiva ai cambiamenti della mia vita?
A prestissimo questa volta...
Tania Hox
![]() |
| Today's words of wisdom |

Nessun commento:
Posta un commento